VOLUCITIES

Set the volume of your city

Bando di progetto rivolto a
collettivi creativi e giovani emergenti sul territorio piemontese.

UN PROGETTO PER il futuro DELLA PARTECIPAZIONE!

Un'iniziativa che coinvolge talenti creativi nella progettazione di eventi culturali e sociali.

Unisciti per connetterti con Torino Futura e trasformare la città attraverso la tua creatività.

Fai parte di un collettivo
creativo?

Candidati subito e partecipa al percorso, in palio sono previsti aiuti economici e la possibilità di collaborare con Torino Futura nella programmazione di due festival in autunno.

in breve

Il progetto "Volucities - Set the Volume of Your City" si inserisce nel tessuto culturale e sociale di Torino con l'obiettivo di coinvolgere attivamente le giovani generazioni nella concezione e realizzazione di iniziative culturali e sociali. Rivolto ai giovani tra i 16 e i 23 anni, l'iniziativa intende mettere in connessione collettivi creativi avviati con personalità più giovani emergenti.

I destinatari del progetto sono i giovani creativi residenti in Piemonte, inclusi collettivi già costituiti, formalmente o informalmente. Questa opportunità offre loro la possibilità di incontrare nuove risorse, sviluppare competenze e esprimere idee, oltre che espandersi e trovare nuove energie collaborative nelle nuove generazioni.

Attraverso l'organizzazione di eventi, workshop e la creazione di una rete collaborativa tra collettivi junior e senior, il progetto mira a promuovere un senso di appartenenza e orgoglio civico tra i giovani torinesi, incoraggiandoli a diventare protagonisti attivi nella costruzione di una comunità inclusiva e dinamica, fornendo ai collettivi già operanti nuove energie e personalità, e a chi si sta orientando ed è desideroso di partecipare uno strumento che faciliti l’inserimento nella vita culturale e sociale.

Inoltre, il progetto offre l'opportunità di collaborare sinergicamente con la Fondazione per la Cultura Torino e con il progetto Torino Futura, consentendo ai partecipanti di inserirsi in una programmazione più ampia e di beneficiare di visibilità e opportunità di crescita aggiuntive.

Il progetto è suddiviso in due Call 4 Action, la prima per collettivi creativi già attivi sul territorio, di qualsiasi linguaggio artistico e sociale, la seconda è rivolta a personalità più giovani che vogliano mettersi in gioco per aiutare a generare progettualità insieme ai collettivi creativi.
Il bando prevede un contributo economico e la realizzazione di eventi e manifestazione, anche all’interno di MiTO - Festival Internazionale della Musica, e delle Giornate della Legalità (settembre/ottobre 2024).

FASI DI PROGETTO

1° CALL

La presente call ha il fine di selezionare un massimo di quattro collettivi con un'età media massima di 30 anni, attivi nella città metropolitana di Torino da almeno 2 anni. Le candidature di gruppi e collettivi saranno considerate come candidature singole, indipendentemente dal numero di membri presenti.

I collettivi senior avranno il compito di guidare, stimolare e informare i collettivi junior al fine di facilitare la loro partecipazione attiva nella città. Ad ogni collettivo senior selezionato sarà assegnato un budget di 500€ per lo sviluppo di una progettazione che includa i collettivi junior nella realizzazione. Non deve necessariamente configurarsi come un nuovo format; piuttosto, può integrarsi nelle attività preesistenti del collettivo. L'elemento chiave sarà garantire l'inclusione dei membri dei collettivi junior.

Scadenza → 2 aprile 2024

2° CAll

La fase successiva del progetto inizia dopo la selezione dei collettivi senior e mira a creare otto collettivi junior, uno per ogni circoscrizione di Torino. Ogni collettivo junior sarà composto da almeno cinque membri, con un'età media inferiore ai 20 anni.

I collettivi possono essere già costituiti formalmente o informalmente, oppure possono essere creati in risposta alla call. La Call è aperta a compagnie di amici, collettivi, band musicali, singoli creativi e gruppi affiatati.

Le idee dei collettivi junior saranno integrate nella produzione di eventi e iniziative culturali a livello cittadino, svolgendo un ruolo chiave ispirando e coinvolgendo attivamente il pubblico giovane nelle attività culturali della città.

Apertura → dal 18 aprile al 15 maggio 2024

3° SELEZIONE

I migliori progetti nati dalla collaborazione tra collettivi junior e senior saranno inclusi nel programma dei due festival organizzati da Torino Futura:

  • MiTO - Festival Internazionale della Musica;

  • Giornate della Legalità.

La selezione dei progetti sarà a totale discrezione dell'organizzazione, senza vincoli minimi o massimi sul numero di progetti selezionati. Ciò significa che tutti i progetti potrebbero essere ammessi in base alla qualità e alla rilevanza delle proposte.

Ogni progetto selezionato riceverà un ulteriore budget di 500€ per l'implementazione e lo sviluppo del proprio progetto.

Selezione → fino al 15 luglio 2024

Contattaci

Contattaci

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci.
Il team del CAP10100 saprà chiarire ogni tuo dubbio!

Orari
Lunedì–venerdì
10:00–18:00

Telefono
(+39) 339 710 2908

Mail
volucities@cap10100.com

volucities
è un progetto di CAP10100 nell’ambito di torino futura