Gaza vive. Uno spettacolo di e con Beppe Casales
Un genocidio non nasce per caso, e non è mai fine a sé stesso. Quello che oggi accade a Gaza
ha radici profonde, intrecciate alle vite delle persone che la abitano. Gaza vive cerca, con il linguaggio del teatro, di fare ciò che il poeta palestinese Refaat Alareer chiedeva ai suoi studenti: raccontare storie di perdita, di sopravvivenza e di speranza. Come antidoto alla morte. Come ultimo gesto di resistenza.
Lo spettacolo segue la vicenda di una famiglia di Gaza, prima e dopo il 7 ottobre 2023: dalla gioia semplice di una gita al mare, all’orrore delle bombe e della fame. La vita dei palestinesi è schiacciata da un’ideologia – il sionismo israeliano – che ha portato pulizia etnica, apartheid e, infine, genocidio. Un’ideologia che giustifica il massacro, nata molto prima di quel 7 ottobre.
Eppure, come scriveva Alareer, la storia di Gaza non è solo una storia di perdita. È anche una storia di speranza. Perché razzismo, violenza e morte non possono fermare la vita. Gaza vive in ogni desiderio del suo popolo. Gaza vive in ogni parola che racconta sorrisi, amore e lotta.
Questo spettacolo è un grido d’amore e resistenza contro un’indifferenza impossibile. Perché l’indifferenza verso l’ingiustizia è l’unica colpa che non ci sarà mai perdonata.
…
Apertura porte 21:00
Inizio spettacolo 21:30

